​Da Gabicce a Pesaro un itinerario a piedi vista mare

Le Marche sono uno dei territori italiani più suggestivi in quanto a panorami. La costa affacciata sul mare Adriatico offre dei panorami sempre diversi e suggestivi, che si fanno apprezzare in ogni momento dell’anno.

Gabicce è una delle località marchigiane più note. Al confine con la vicina Emilia Romagna è, scendendo verso sud, la prima cittadina di mare della regione. Si tratta di una località molto suggestiva già per la sua divisione naturale tra Mare e Monte, due parti diverse di uno stesso insieme. Questa la partenza di un itinerario magico da fare a piedi o in bicicletta fino alla città di Pesaro, un percorso di circa 16 chilometri tutti vista mare.

Il percorso si può svolgere in circa 3 o 4 ore a seconda dell’allenamento specifico di ognuno. Il modo sano e più bello per godere delle bellezze di questa Regione camminando lungo la splendida via Panoramica immersa nel Parco del Monte San Bartolo.

L’itinerario parte da Gabicce Mare e inizia a salire verso la parte alta della città, Gabicce Monte. Già dalla piccola piazza si può apprezzare uno scorcio sul mare da cartolina. Proseguendo il cammino si incontra la località Vigna del Mare e successivamente si può ammirare la caratteristica e misteriosa Baia Vallugola, una delle più suggestive di questa parte del Paese.

Mantendosi sempre sul sentiero della Panoramica Gabicce Pesaro si arriva finalmente al punto più panoramico, noto anche come il Tetto del Mondo, alla Montagnola. Da questa località si riesce a scorgere l’intera riviera romagnola affacciata sulle acque azzurre del mare Adriatico. Questo è il luogo ideale per concedersi una sosta più prolungata e riprendere le forze, prima di proseguire il cammino alla volta del capoluogo marchigiano.

Seguendo le indicazioni si raggiunge il borgo di Casteldimezzo, il picco del Monte San Bartolo, costruito su un balcone naturale in cui il mare è assoluto protagonista. Dalle terrazze panoramiche del borgo lo sguardo si perde fin quasi a scorgere il porto di Ravenna nelle giornate più limpide. Qui ci si può prendere una pausa visitando la bella chiesa del Santissimo Crocifisso.

Passo dopo passo l’itinerario ci porta ad un altro borgo magico, quello di Fiorenzuola di Focara, anch’esso arroccato a strapiombo sul mare. Una cittadina suggestiva che persino Dante ha citato nella sua opera più importante, la Divina Commedia. Una volta qui si può scegliere di fare una piccola deviazione fino alla piccola e romantica spiaggia, una lingua di sabbia fine che incontra le più belle sfumature di blu.

Tornando sulla via del percorso panoramico che da Gabicce porta a Pesaro completamente immersi nel verde del Parco Monte San Bartolo, tra il Monte Brisighella e il Monte Castellaro.

Dopo pochi chilometri ci si imbatte nel borgo di Santa Marina Alta che fa parte del comune di Pesaro. La destinazione finale si avvicina e lungo la via si incontra immersa nel bosco l’elegante Villa Imperiale appartenuta agli Sforza. Di qui si scende e si raggiunge la città in zona porto.

Per il ritorno si può intraprendere il percorso all’inverso oppure optare per i mezzi pubblici che collegano la città di Pesaro alla località di Gabicce.